Itinerari MTB.
-
Itinerario: Bocca di Tovo
Tipologia: All-mountain
Difficoltà:
Lunghezza: 20 km
Dislivello: 1100 m
File GPX (per il tuo GPS): scarica
File KMZ (per Google Earth): scarica
Il giro di oggi prevede una salita abbastanza agevole fino a circa 1100 m di altezza slm, e una discesa molto tecnica e divertente.
Partiamo da Arco, dal paesino di Chiarano e ci inerpichiamo per la stradina che porta alla zona di Baone, tra gli olivi che sovrastano Arco e peasini limitrofi.
In poco tempo ci immettiamo sulla salita asfaltata che da Vigne porta a Padaro: fortunatamente, arrivando dall'olivaia, saltiamo il pezzo più faticoso, il che ci permette di raggiungere brevemente il paesino di Padaro.
Da qui proseguiamo lungo la strada che porta verso San Giovanni al Monte. Tornante dopo tornante ci alziamo di altitudine fino a giungere al cosidetto Doss del Clef. In prossimità del cartello indicante il punto panoramico Doss del Clef, ha inizio la strada forestale che ci porterà fino a Bocca di Tovo. Sono circa 3 km di salita, sempre molto pedalabili e con degli scorci di panorama molto suggestivi!
Il punto più alto del nostro tragitto è la Bocca di Tovo, a circa 1079 m sul livello del mare. Ed è anche l'inizio della discesa, che ci porterà fino alla Croce di Bondiga, Volta di No e infine Varignano.
Da Bocca di Tovo dunque si segue in discesa il sentiero 409, un singletrail all'interno del bosco non particolarmente difficile, che ad un certo punto si ricongiunge con il 401 che scende da San Giovanni al Monte. Qualche curva in discesa e scorgiamo la celebre Croce di Bondiga, da dove possiamo ammirare la valle del Tovo e in lontananza il Lago di Garda.
Il sentiero 409 riparte, in direzione Novino, esattamente sotto la croce. Quello che ci aspetta adesso è un singletrail molto tosto, abbastanza largo ma con un fondo molto variabile: si passa dallo sconnesso fatto di sassi e pietre, ad un sottobosco molto umido su ciottoli lisci.
Consigliamo massima attenzione in questo pezzo, soprattutto a chi ha il minimo accenno di timore o non possiede il mezzo adatto (una biammortizzata con una buona escursione è il parametro minimo).
Spossati dalla fatica della discesa, che ha messo a dura prova i nostri avambracci e le nostre dita, sempre pronte a pinzare i freni, arriviamo in località Novino, un gruppetto di suggestive casette circondate da splendidi prati verdi.
Scendiamo poi in direzione Volta di No e, nei pressi del tornante di immissione sulla statale, seguiamo le indicazioni per Piazze-Varignano. Questo è l'ultimo pezzo di discesa del nostro tragitto, che ci vedrà passare attraverso terreni tutti coltivati con piante di olivo.
Qualche (ripido) tornante e terminiamo la nostra avventura nel paese di Vigne, contenti e soddisfatti diamo gli ultimi colpi di pedale fino alle macchine!
In conclusione, è un percorso molto vario, destinato soprattutto a chi cerca un pò di avventura e di adrenalina. Livelli di attenzione sempre molto alti durante la discesa però!
Bocca di Tovo from gardaMTB on Vimeo.
Commenti (3) - Aggiungi un commento
- Matia - 03/07/2017
Percorso fatto ieri. La salita parte subito bella tosta con qualche rampa ma poi diventa più tranquilla su asfalto. Ad un certo punto diciamo a 3/4 salita si prosegue su strada battuta sterrata un pò impegnativa per chi non ha molto allenamento! La discesa all'inizio è scorrevole sottobosco ma dopo che si è imboccata la val di tovo inizia una vecchia mulattiera che non da tregua a braccia e gambe dall'inizio alla fine! Abbastanza tecnica con sassi smossi misti a sassi compatti. Una full è quasi d'obbligo! Comunque un breve giro divertente e tecnico. Consiglio di portarsi l'acqua necessaria perché ci sono poche fontane durante tutto il giro. - Gaz - 31/01/2016
Bel giro, fatto oggi con temperature primaverili. Bella salita tutta pedalabile. Il primo tratto della discesa impegnativo e tecnico. L'ultimo bivio abbiamo seguito per val di no ma la strada diventa subito asfaltata. Forse bisognava continuare per Varignano?? Complimenti per il sito davvero utlissimo - dott - 19/06/2011
salita e discesa impegnative ma ricche di soddisfazioni attenzione a non sbagliare l'ultimo bivio.....strada improponibile